Impicci Calderoni Torelle

Impicci Calderoni Torelle
Sito Impicci Calderoni Torelle

Lavorazioni Olivo

Gennaio
Si continua eventualmente la raccolta, iniziata a novembre dell'anno precedente, se il tempo lo permette, e se i frutti sono rimasti attaccati alla pianta, o si raccolgono nelle reti.  

Febbraio
Verso la metà di febbraio si inizia la potatura delle piante. Alcuni esempi di potatura.






Marzo
Con il risveglio della natura si concima e si fresa il terreno intorno alle piante. Si usa di solito un concime organico minerale fatto apposta per gli uliveti. Si distibuisce in modo omogeneo su tutto il terreno, poi si passa con la fresa, in modo da permettere ai granuli di penetrare piu' in fondo possibile.

 


Maggio - Giugno
Durante tutta la primavera il concime stesso provoca una crescita delle erbe infestanti sotto le piante di ulivo, che vanno tagliate per evitare appunto di invadere i terreni. A Giugno, ma anche alla fine di maggio, si taglia l'erba sotto le piante, anche per ridurre i rischi di incendi durante il periodo estivo, quando l'erba non tagliata potrebde raggiungere anche 1,00-1,50 m di altezza.

Settembre
Trattare le piante con insetticida. Soprattutto contro l'attacco della mosca. Chi può, dovrebbe combattere i parassiti in modo biologico, ma non è così facile. I principali pericoli per l'olivo sono: Mosca delle olive (Dacus oleae) Oziorrinchi (Othiorrynchus spp.) Tripide dell' olivo (Liothrips oleae) Tignola (Prays oleae) Punteruolo (Rhynchites cribripennis)  

Metà Ottobre - Novembre
Sistemazione delle reti sotto le piante ed eventuale raccolta delle olive.  

Dicembre
A volte in base al clima si raccolgono ancora le olive.

Nessun commento:

Posta un commento